Saltar al contenido

Omega Speedmaster Silver Snoopy Award 50th Anniversary

Omega Speedmaster Silver Snoopy Award 50th Anniversary

Omega Speedmaster 50º Anniversario

Tutti aspettavamo con ansia il nuovo modello Omega per commemorare il 50º anniversario ad aprile, l’Omega Speedmaster Silver Snoopy Award 50th Anniversary, in coincidenza della missione Apollo XIII, che ha fatto storia nel mondo spaziale così come per Omega che faceva parte della squadra avendo avuto un ruolo cruciale per l’esito della missione, o meglio dire del «fallimento» della missione ma del successo nel riportare i nostri astronauti sani e salvi a casa. Ma non è successo niente, si pensava fosse dovuto a tutti i problemi che a creato a livello mondiale il Covid-19 e invece hanno aspettato il mese che corrisponde alla consegna dello Snoopy d’argento a Omega in Ottobre del 1970.

Omega Speedmaster Silver Snoopy Award 50th Anniversary

Questo è il nuovo Omega Speedmaster Silver Snoopy Award 50th Anniversary che a differenza degli altri modelli commemorativi non sara in edizione limitata. Ottima scelta per gli appassionati visto che con l’edizione anteriore, l’Omega Speedmaster Apolo XIII Silver Snoopy Award del 2015, non hanno fatto neanche in tempo ad arrivare nelle boutique, lasciando la maggior parte con un certo amaro in bocca.

Omega Speedmaster Silver Snoopy Award 50th Anniversary

Caratteristiche Omega Speedmaster 50th Anniversary

Guardando gli ultimi modelli di serie limitata era difficile farsi l’idea che potessero uscire con un orologio migliore. Invece non solo sono riusciti a creare un orologio all’altezza dei predecessori ma almeno dal mio punto di vista, li supera per la maggior parte, grazie anche al calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 3861, la versione più recente dello Speedmaster Moonwatch. Ma prima di parlare delle dimensioni e le caratteristiche principali vi lascio il video, se ancora non l’avete visto, dove il proprio presidente e Ceo Omega Raynald Aeschlimann presenta questo nuovo modello:

Caratteristiche Omega Speedmaster 50th Anniversary

Questo modello ha una cassa in acciaio inox con un diametro di 42 mm, mantenendo la stessa misura del primo Speedmaster sbarcato sulla Luna, lunetta in ceramica blu con scala tachimetrica smaltata in bianco. Il quadrante è argentato e per questo troviamo nella parte centrale l’incisione Ag925, lancette e indici sono blu così come i contatori a ore 3, 6, e 9 e dello stesso blu troviamo anche il logo Omega a ore 12. Il tutto protetto dal vetro in zaffiro bombato e antiriflesso.

 

Sicuramente una delle cose che spicca sul quadrante è, sul contatore a ore 9 tra le stelle e sotto la scritta «50th Anniversary», il medaglione in argento raffigurante Snoopy con la tuta spaziale, distintivo del Snoopy Award concesso dalla Nasa.

Fondello Omega Speedmaster 50º Anniversario

E arriviamo al fondello, parte che ha creato molte discussioni ma che onestamente trovo geniale, anche se non si tratta di un edizione limitada comunque stiamo parlando di un modello creato per commemorare un avvenimento ed è stata decisamente un’idea geniale, che si può apprezzare in qualsiasi momento e una volta che l’orologio si trova al polso mantiene tutta la sua sobrietà.

Il fondello, con sistema di chiusura «NAIAD LOCK» per mantenere tutte le incisione nella corretta posizione, è in vetro zaffiro. Ed è così che parte la magia, quando la funzione del cronografo è attiva, una lancetta collegata a quella dei secondi cronografici si attiva e Snoopy a bordo del suo modulo di comando, decorato con vetro zaffiro usando la tecnica di metallizzazione micro-strutturata, realizza un viaggio attorno al lato oscuro della Luna così come l’ha fatta l’equipaggio dell’Apollo XIII.

Oltre all’iconica scritta «Eyes on the stars» al fondo troviamo la nostra amata Terra, che sincronizzata alla lancetta dei piccoli secondi, ruota con un giro completo ogni minuto, raffigurando la rotazione della Terra.

Calibro 3861 Omega Speedmaster

Ma qual è il calibro che da vita all’Omega Speedmaster Silver Snoopy Award 50th Anniversary? Il calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 3861, evoluzione del 1861, con incorporata la protezione anti-magnetica e soprattutto la certificazione MASTER CHRONOMETER, passando tutti i test METAS, oltre ovviamente la certificazione COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri).  Dopo 4 anni di duro lavoro sono riusciti a creare un calibro doppiamente certificato e conservando le dimensioni del anteriore calibro 1861. In futuro scopriremo se quindi sarà adottato anche sui nuovi Speedmaster, e da quello che si può dedurre dal grandissimo lavoro svolto e l’intenzione di mantenere le stesse misure che sarà proprio così.

Cinturino Speedmaster Silver Snoopy Award

Il cinturino in tela e nylon blu, combinando con i colori dell’orologio, mostra la traiettoria della missione Apollo XIII intorno al lato oscuro della Luna, creando l’effetto «fionda» e riportando i nostri astronauti a casa.

Prezzo Omega Speedmaster Silver Snoopy Award 50th Anniversary

Anche se non è un edizione limitata sicuramente il prezzo aiuta a dare esclusività a questo modello visto che il costo è di ben 9.600 €. Probabilmente il più caro creato per quello che riguarda i modelli in acciaio. Un prezzo alto ma che sicuramente li vale tutti, e per gli amanti del Moonwatch, fortunatamente, ci possiamo «accontentare» con dei modelli e prezzi molto più accessibili. Per informazioni molto più dettagliate potete entrare nel sito Omega.

Altre marche di orologi che potrebbero interessarvi: