Saltar al contenido

Orologi Alfex

orologi Alfex

Alfex orologi Swiss Made

Gli orologi Alfex nascono nel 1948 a Lugano, nel canton Ticino, una delle poche e più antiche compagnie di orologi che nasce nel profondo sud svizzero, giusto ai confini con l’Italia. A creare il brand fu Ferdinand Gindraux che inizialmente gli diede il nome di Fedex SA per poi, nel 1974, trasformarlo in Alfex come lo conosciamo al giorno d’oggi.

Alfex ha sempre lavorato duro per creare i propri orologi con i migliori materiali possibili, tanto per soddisfare i clienti come per rispettare i duri parametri che servono per portare con orgoglio il marchio Swiss Made.

Orologi Alfex prezzi

Alfex è sempre stata una ditta indipendente dal resto di marche di orologeria svizzera, grazie a ciò ha sempre sviluppato i propri design senza dare spiegazioni a nessuno. Questo motivo ha dato al brand non solo una boccata d’aria fresca ma anche il successo che ha sempre meritato. Abbiamo creato una lista dei migliori modelli in vendita su Amazon, non fatevi scappare questi orologi di gran qualità a prezzi veramente ridicoli. In ogni singolo orologio di questa marca svizzera vengono usati materiali d’alta qualità come il cristallo di zaffiro, l’acciaio inossidabile anti allergenico, cuoio e movimento fatti in casa.

Orologi Alfex donna

A voi una lista di elegantissimi orologi Alfex da donna, modelli con molto stile ed eleganza, sempre mantenendo il sentimento minimalista che tanto caratterizza il brand svizzero. Date un’occhiata a questi modelli e non fatevi scappare l’orologio che vi accompagnerà a quell’appuntamento che aspettate da tempo:

Orologi Alfex uomo

Anche per l’uomo abbiamo creato una lista di orologi, soprattutto della famosa collezione Palladian, una delle più minimaliste ma più vendute in casa Alfex. Dategli un’occhiata e prendete il toro per le corna:

Storia orologi Alfex

Nel 1948, Ferdinand Gindraux fondò la società di orologi «Ferex SA» a Lugano, e questa azienda svizzera ottenne presto un grande successo con la maggior parte dei suoi prodotti esportati negli Stati Uniti e con più di 5.000.000 di orologi prodotti per la fascia più bassa del mercato alla fine degli anni ’60.

All’incirca in quest’ultimo periodo, Ferex SA si è fusa con «Economic Swiss Time» a Basilea, e successivamente questa stessa partnership congiunta si è fusa con il gruppo SSIH che era responsabile degli orologi Omega e Tissot. I fondatori di Ferex non erano sufficientemente soddisfatti dal livello di supporto fornito dal Gruppo SSHI e così, nel 1974, Ferex fu ristabilita con il nome «Alfex» dall’ex fondatore Ferdinand Gindraux e collega di lunga data Alfa Grotxa. Anche Paul Perlmutter, che era stato un rappresentante di Ferex negli Stati Uniti, divenne socio.

La nuova azienda Alfex ha avuto un vantaggio grazie ai precedenti rapporti amichevoli instaurati con clienti e clienti di Ferex SA, ma, d’altra parte, il nuovo marchio Alfex stava emergendo al momento della grandissima «crisi del quarzo» che colpiva tutti in quel decennio. Questa crisi ha comportato lo spostamento della produzione di massa di orologi (al quarzo) più economici in Estremo Oriente e ha lasciato le aziende orologiere svizzere in una posizione difficile, per alcuni brand addirittura disastrosa. Alfex ha riconosciuto questo problema e si è reso conto che avrebbero dovuto adottare un nuovo approccio per sopravvivere.

Per superare la crisi del quarzo e la nuova situazione in cui si trovava il mercato dell’orologeria alla fine degli anni ’70, Alfex assume Hans Saurer, che entra a far parte dell’azienda nel 1981 e diventa amministratore delegato. Sotto Saurer, gli orologi Alfex hanno assunto un nuovo look e la collezione è diventata più incentrata sul design. Dal 1994, infatti, l’azienda si avvale di collaborazioni con famosi designer internazionali per lo sviluppo di nuovi modelli.

Tutti gli orologi Alfex sono prodotti in Svizzera e la creazione di nuovi modelli è un processo lungo e intenso. Le idee iniziano come disegni prima di essere visualizzate sotto forma di prototipi fatti a mano. Infine, c’è l’implementazione dettagliata del design, che rivela l’esclusiva combinazione Alfex del linguaggio formale del design del marchio e della scelta dei materiali. L’azienda produce orologi sia meccanici che al quarzo e utilizza movimenti al quarzo Ronda e, per l’automatismo, movimenti ETA. Nel caso degli orologi cronografici meccanici Alfex, viene utilizzata una versione unica del calibro Valjoux 7750. Gli attuali designer di Alfex includono il capo designer georg Plum, così come Markus Ellinger e la sua collega Julia Hou.

Alfex ha ancora la sua sede a Lugano, in Svizzera, anche se si definisce un «marchio globale indipendente che affascina i clienti in più di 50 paesi». Una recensione su A Blog to watch della Alfex Pazzola Giant Alarm rende interessante la lettura – questo modello è stato realizzato per il 60 ° anniversario dell’azienda in un’edizione limitata di 600 pezzi. La recensione commenta favorevolmente Alfex e il suo «interessante design minimalista», quindi passa alla recensione dell’orologio Giant Alarm che, afferma, non è un orologio tipico dell’azienda in quanto è un esercizio tecnologico più che di design. Il Pazzola Giant Alarm, con la sua forma scheletrata, due corone, il disco dell’ora della sveglia e il movimento a carica manuale MC 96.1, calibro 12, mostra che Alfex può confrontarsi con i migliori marchi svizzeri nella gestione di orologi meccanici più tecnici e dallo stile classico. Il movimento dell’Alfex Giant Alarm ha ponti lucidati CA’tes de Geneve, piastre inferiori a grana circolare e una riserva di carica di 38 ore. Una corona imposta l’ora della sveglia mentre l’altra imposta l’ora regolare, e il suono della sveglia stessa è apparentemente piuttosto affascinante.

Guardando l’attuale collezione di orologi Alfex, devo dire che i modelli al quarzo sembrano essere piuttosto costosi. Non sono sicuro che il motto dell’azienda «Osa essere diversi» possa davvero essere giustificato, e direi che in generale gli orologi Alfex sono ben progettati ma non eccezionali, e utilizzano materiali decenti ma non particolarmente pregiati. L’uso di acciaio inossidabile e vetro minerale è praticamente standard e la maggior parte degli orologi ha una resistenza all’acqua di soli 3 ATM, che sembra essere un po ‘bassa visti i prezzi. Gli orologi variano da uno stile minimalista europeo/svizzero a uno stile più classico/retrò, ei modelli al quarzo vanno da circa 80€ a qualcosa sopra 300€. Osservando i diversi prezzi praticati per i diversi modelli, è difficile trovare un ragionamento coerente dietro le variazioni di prezzo degli orologi Aflex al quarzo. Ciò significa che alcuni degli orologi sembrano avere un prezzo relativamente ragionevole mentre altri, anche al quarzo e realizzati con materiali simili, sembrano essere troppo cari

Altre marche orologi svizzeri che potrebbero interessarvi:

Última actualización el 2024-03-19 / Enlaces de afiliados / Imágenes de la API para Afiliados